PREMIO LETTERARIO “GIOVANI MENTI” II EDIZIONE
CONCORSO LETTERARIO “GIOVANI MENTI” – II EDIZIONE – ANNO 2024
Il premio letterario “Giovani Menti” è organizzato dall’associazione culturale e casa editrice La Bottega delle Parole. Ha come obiettivo la promozione della letteratura per bambini e per ragazzi ed è aperto a tutti (scrittori esordienti e non, piccoli e grandi).
Il Premio è articolato in un’unica sezione e si deve partire da un incipit unico, fissato dalla giuria: “SPECCHIO RIFLESSO!” che sarà declinato in maniera totalmente soggettiva dagli autori del racconto.
PREMIO DEDICATO ALLE SCUOLE
Possono partecipare classi o singoli, appartenenti a scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado.
REGOLAMENTO
Art. 1 – OPERE INEDITE: Le opere iscritte al Premio dovranno essere inedite, ovvero mai pubblicate né in forma cartacea né digitale (ebook, web o app), pena l’esclusione.
Art. 2 – SPECIFICHE: Sono ammesse solo opere scritte in lingua italiana. Gli autori possono anche essere plurimi, per un solo elaborato. Eventuali illustrazioni che accompagnano le opere sono facoltative e non influiscono sul giudizio.
Art. 3 – TEMA, INCIPIT E LUNGHEZZA: Il tema è libero. L’incipit è fissato dalla giuria e deve essere questo: “SPECCHIO RIFLESSO!”. In caso il racconto non inizi con questo incipit, verrà escluso dal concorso. La lunghezza dell’elaborato deve essere compresa entro le 12.000 battute spazi inclusi.
Art. 4 – INVIO DELLE OPERE: Le opere devono pervenire alla segreteria del concorso in formato digitale entro e non oltre domenica 26 maggio 2024. In alternativa sarà a disposizione dell’utenza una CASSETTA DELLE STORIE nel Parco Letterario di Villa Falanga (Viale Regina dei Gigli 4-6, San Giorgio a Cremano-NA) nei giorni del Festival “Ricomincio dalle Storie” (24-25-26 maggio 2024) e in quell’occasione si potrà lasciare l’elaborato nella cassetta apposita, in formato cartaceo.
Art. 4.1 – Le opere inviate in formato digitale dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica redazione@labottegadelleparole.it e dovranno contenere i seguenti allegati:
a) File del racconto con il titolo. Il file deve essere in formato doc/word modificabile.
b) File iscrizione. Ovvero copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di partecipazione (vedi art. 5) e il modulo d’iscrizione debitamente compilato.
Art. 4.2 – Le opere consegnate in formato cartaceo alla Cassetta delle Storie dovranno includere nella busta la ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione (vedi art. 5) e il modulo d’iscrizione debitamente compilato
Art. 5 – CONTRIBUTO – Il contributo di partecipazione per spese organizzative è fissato in euro 15,00.
Una parte della quota coprirà le spese di segreteria organizzativa e una parte coprirà il costo della tessera socio.
Art. 5.1 – PAGAMENTO – Il pagamento può essere effettuato a mezzo bonifico bancario su questo IBAN: IT87 M076 0103 4000 0100 1795 036 intestato a “Associazione Culturale La Bottega delle Parole”. Nella causale sarà riportata la dicitura: Premio La Bottega delle parole – Giovani Menti. Oppure in contanti presso la libreria La Bottega delle Parole (viale Regina dei Gigli, 6, San Giorgio a Cremano). Non sono accettate altre forme di pagamento.
Art. 6 – Le opere pervenute saranno sottoposte al vaglio della Giuria, così composta:
- Miryam Gison – libraia
- Manuela Infante – editor
- Carolina D’Isanto – autrice per bambini
- Chiara Silvano – bibliotecaria per bambini
- Viviana Hutter – direttrice collana “Giovani Menti”
Art. 7 – PREMIAZIONE – La cerimonia di premiazione si svolgerà entro la fine dell’anno 2024. Maggiori dettagli saranno forniti ai partecipanti e ai vincitori.
Art. 8 – VINCITORE – Al/ai vincitore/i spetterà la pubblicazione del proprio racconto con la casa editrice La Bottega delle Parole – collana Giovani Menti.
Art. 9 – Premio speciale della Giuria: la giuria assegnerà un premio speciale, a prescindere dai parametri valutativi dei premi di categoria, consegnando una targa e un buono da poter spendere presso la libreria “La Bottega delle Parole” a San Giorgio a Cremano, di 50€ complessivi.
Per informazioni scrivere a: redazione@labottegadelleparole.it