Quanno scrive ‘a penna
Autore Mario Profenna
Titolo Quanno scrive ‘a penna
Collana Musica e Parole
Isbn 978-88-906674-2-8
pp . 104
prezzo 10,00 euro
Appriparo gli anni ’e l’età mia int’a nu libbro, pe m’allicurdà, tutto chello c’aggio fatto, int’a sta vita, ’nzilenzio.
È nella poesia che trovano spazio i ricordi, gli amori, le sensazioni di una vita, quella di un uomo che, nella sua semplicità di umile lavoratore, è riuscito a trasformare in versi i suoi sentimenti e le sue passioni, gli stati d’animo interiori e i pensieri, che lo hanno accompagnato in tutti questi anni.
E ora lo scorrere del tempo gli impone di guardarsi allo specchio, di fermarsi a riflettere, di porsi domande e darsi delle risposte, e di rivolgersi, con estrema delicatezza e profondo amore, a quanti hanno camminato con lui lungo questo percorso.
Una delicata raccolta di poesie in napoletano che prende spunto dalla vita reale, pratica e concreta di un “fabbro lavoratore” che trasforma le sue esperienze quotidiane in versi ricchi di emozioni in cui ognuno di noi può rispecchiarsi e ritrovarsi.
Mario Profenna è nato a Napoli il 20 ottobre 1959. Ha, fin da ragazzo, nutrito e sviluppato un forte amore per la poesia che ha saputo perfettamente sposare con la sua vita pratica e concreta di “fabbro e lavoratore”, ricevendo numerosi premi e segnalazioni. Si menzionano in particolare gli splendidi successi al premio “Megaris” nelle edizioni 2001 e 2003, al Premio nazionale “Poesia espositiva itinerante” nelle edizioni del 2002 e del 2003, al premio “Pagine di Poesia”, ai concorsi “il Gabbiano” Milano, “Cava de Tirreni”, “Mariano Viscione”, “L’iride Centro”, “Laurentum” con componimenti come addio napule, Mbaraviso, Preghiera pe na mamma, ‘o cunziglio ‘e papà, auguri filù e tante altre.
La sua prima raccolta di poesie edite si intitola Quanno scrive ‘a penna