GiocoLibro
Leggere è magia, creazione di mondi fantastici e la lettura, se condivisa sin dalla tenera età, diventa un’esperienza di benessere e importanza nello sviluppo del bambino, un vero e proprio momento di crescita in cui si creano le basi per ciò che si apprenderà nel corso della vita.
È partendo da questi presupposti che nasce GiocoLibro, il nuovo progetto da La Bottega delle parole promosso e finanziato dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito della progettazione Leggimi 0-6 anni che sarà realizzato in collaborazione con realtà del territorio quali Il Teatro nel baule, ParteNeapolis, Storie a manovella, e Ricomincio dai Libri.
GiocoLibro è un’iniziativa volta a promuovere la lettura nella prima infanzia e, ancor prima, nel pancione, ma soprattutto desiderosa di invertire la sconfortante tendenza che considera, oggi più che mai, nell’era della tecnologia, il libro solo ed esclusivamente come un noioso strumento didattico e non come un momento divertente e ricreativo che possa stimolare la relazione, la comunicazione e la conoscenza di sé e delle proprie emozioni.
Da marzo a luglio, con varie attività che saranno messe in campo, i libri usciranno dagli scaffali per diffondersi in piazze, parchi, biblioteche, scuole e librerie che si trasformeranno in luoghi magici per bambini e genitori.
Con le LETTURE DAL PANCIONE esperti del settore proporranno a mamme in attesa e neo genitori momenti di lettura per aiutarli sin dall’inizio a costruire un rapporto con i piccini e a trovare, nella lettura, un concreto supporto emotivo in un momento importante della loro vita.
Le MERENDE LETTERARIE faranno scoprire a bambini e famiglie il piacere di leggere insieme divertendosi. Gli incontri si terranno presso la Libreria La Bottega delle parole e lo spazio Bibliolibri della Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano “Sac. Giovanni Alagi” e si riproporranno in nidi e scuole di infanzia del territorio. Qui lettori a voce alta qualificati e personale per bambini con disabilità promuoveranno la lettura attraverso laboratori creativi sempre diversi.
Storytelling e attività ludico – creative si svolgeranno anche in inglese con LET’S READ&PLAY per avvicinare i bambini tra i 3 ei 6 anni all’apprendimento della lingua straniera attraverso l’ascolto e il gioco.
Fondamentale, oltre al coinvolgimento dei bambini nel progetto, è altresì trasmettere a genitori, educatori di nidi e docenti dell’infanzia tecniche, suggerimenti e consigli sulla corretta lettura ad alta voce durante gli incontri di FORMAZIONE PER DOCENTI.
GiocoLibro sarà poi arricchito da SPETTACOLI TEATRALI per bambini, workshop e passeggiate narrative sia in Biblioteca che in Villa Falanga che diventerà, con la realizzazione del PARCO CREATIVO LETTERARIO, quel luogo magico dove i bambini troveranno giochi per inventare storie, personaggi delle fiabe, prati di ascolto e ceste di libroni da leggere con mamma e papà.
Un parco che farà da sfondo anche alla II edizione del FESTIVAL RICOMINCIO DALLE STORIE, il primo festival di letteratura d’infanzia interamente dedicato ai bambini che si svolgerà dal 12 al 14 maggio 2023 con incontri, presentazioni di autori, laboratori di pittura e illustrazione, stand di editori di libri per l’infanzia, momenti di gioco scrittura e tanto altro.
Per informazioni su come partecipare:
Tel. 3292025574 / 08119005192
E-mail giocolibro@labottegadelleaparole.it
Per scoprire cosa faremo in questo mese https://www.facebook.com/GiocoLibro/